Sperimentazione Stipendi monobeneficiario SIOPE: ADS a fianco degli Enti

ADS ha preso parte alla sperimentazione del mandato monobeneficiario, partecipando ai tavoli tecnici e provvedendo all’adeguamento dei propri software in linea con le nuove disposizioni.

ADS, da sempre al fianco degli Enti Pubblici per la digitalizzazione e l’ottimizzazione dei processi, ha partecipato alla sperimentazione del “mandato monobeneficiario” (LINEA A), partecipando ai tavoli tecnici ed investendo per adeguare i propri software. ADS ha guidato e accompagnato gli Enti sperimentatori con la nuova modalità di pagamento: le informazioni relative ai dipendenti beneficiari vengono automaticamente trasferite dal software di gestione del personale all’applicativo di Contabilità, tramite il quale si procede al pagamento in integrazione diretta con il sistema SIOPE+.

L’investimento effettuato sui due gestionali attori principali di questa innovazione, Gestione Personale e Gestione Contabilità, permette agli utilizzatori di essere completamente aderenti alle nuove direttive. L’adeguamento rende gli applicativi ADS di Gestione Contabilità e Gestione del Personale, integrabili ad analoghi software di terze parti, a loro volta adeguati alle regole tecniche decise per la sperimentazione.

Avviata nel 2024, la sperimentazione ha consentito il pagamento degli stipendi a partire dal mese di ottobre dello stesso anno secondo la nuova modalità. Tra gli Enti pilota che utilizzano le procedure di ADS sono presenti la Città Metropolitana di Bologna, la Città Metropolitana di Firenze, il Comune di Massa e il Comune di Vigevano.

In attesa che siano stabiliti gli standard di comunicazione tra aziende e le erogazioni dei contributi agli Enti, ADS è già pronta per progettare il dispiegamento su tutto il territorio nazionale.

Tra gli Obiettivi principali del mandato monobeneficiario, ricordiamo:

  • Tracciabilità e trasparenza: Una gestione separata dei mandati permette una maggiore tracciabilità delle transazioni, facilitando il controllo delle operazioni e la rendicontazione.
  • Riforma del sistema di pagamento: Intende uniformare il sistema di pagamento, rendendolo più coerente e integrato con le altre operazioni pubbliche.

ADS è protagonista nella trasformazione digitale del Paese. Grazie a soluzioni innovative e conformi alle normative in evoluzione, supportiamo la Pubblica Amministrazione nel migliorare l’efficienza e nell’ottimizzare le metodologie di lavoro degli utenti.

In primo piano