A seguito dell’avviso pubblico per la presentazione di domande di adesione alla sperimentazione del progetto complesso per la digitalizzazione completa dei pagamenti degli enti locali in SIOPE+ e la corretta alimentazione e allineamento della PCC, iFEL, a dicembre 2023, aveva ammesso 33 Enti, scelti tra Città Metropolitane, Province e Comuni. Tra selezionati:
- 4 enti partecipano con ADS come fornitore contabile sulla LINEA A
- 3 enti partecipano con ADS come fornitore stipendi sulla LINEA A
- 2 enti partecipano con ADS fornitore contabile sulla LINEA B
Gli Enti che supereranno la fase di sperimentazione riceveranno il contributo indicato dall’ART. 7 erogato direttamente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).
La sperimentazione ha la durata di 12 mesi (inizio 1 gennaio 2024).
Dettagli di progetto
Promosso da Ragioneria generale dello Stato, Banca d’Italia, AgID, ANCI, UPI ed IFEL, il Progetto si articola in due linee distinte:
- la Linea A: digitalizzazione completa dei pagamenti degli enti locali in SIOPE che prevede la riduzione, fino alla progressiva eliminazione, dell’utilizzo di documenti esterni agli ordinativi informatici per il pagamento delle spese di personale;
- la Linea B: corretta alimentazione e allineamento della PCC che prevede la riduzione dello scostamento fra l’ammontare del debito commerciale rilevato dalla PCC e l’importo risultante dalle evidenze contabili delle Amministrazioni Locali, nonché la corretta alimentazione della piattaforma.
Per informazioni scrivere a entilocali@ads.it