Nei giorni 21 e 22 ottobre, il Comune di Monza ha accolto i referenti della Provincia di Oristano nell’ambito del progetto “sCAMBIO COMUNE”, nato con l’obiettivo di promuovere lo scambio di esperienze e buone pratiche nella gestione contabile tra amministrazioni pubbliche.
La collaborazione è stata resa possibile grazie all’adozione condivisa della Suite *Bilancio realizzata da ADS, che ha facilitato il confronto tecnico tra i due enti. Durante gli incontri, sono stati approfonditi temi di grande attualità, tra cui:
- Il passaggio dalla contabilità finanziaria a quella economico-patrimoniale
- L’evoluzione dalla contabilità economico-generale alla contabilità analitica
Questi argomenti si inseriscono nel contesto della riforma ACCRUAL, di prossima attuazione, che introdurrà un significativo cambiamento nella gestione contabile della Pubblica Amministrazione Locale, orientandola verso una visione economico-patrimoniale più strutturata.
Oltre agli appuntamenti tecnici, il progetto ha previsto anche momenti di responsabilità sociale. Tra questi, il pranzo presso PizzAut, innovativo modello di inclusione che offre a giovani autistici l’opportunità di acquisire autonomia e dignità attraverso il lavoro. Una realtà profondamente radicata nel territorio monzese.
ADS ha partecipato attivamente all’iniziativa, sostenendo il progetto con l’obiettivo di favorire una cultura di collaborazione tra enti pubblici, basata sull’utilizzo consapevole delle soluzioni gestionali.
Leggi articolo sul sito del Comune di Monza



