Stato civile digitale, in adozione controllata

Grazie all'istituzione dell'ANSC ogni Comune accederà ad una piattaforma web centralizzata sempre aggiornata e gli atti saranno subito disponibili ai Cittadini

Da alcuni mesi procede l’estensione dei servizi dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) con la sperimentazione e quindi futura introduzione della gestione unica e centralizzata dei registri di Stato Civile. Con la Legge n° 125/2015, è stato disposto che l’ANPR contenesse l’Archivio Nazionale dello Stato Civile, centralizzando di fatto, in un unico archivio nazionale gestito dal Ministero dell’Interno, tutti i registri di Stato Civile.


Con l’istituzione di ANSC ogni Comune potrà accedere alla piattaforma web centralizzata oppure per mezzo del proprio sistema gestionale integrato, in cooperazione applicativa con il sistema centrale, per le attività di registrazione, gestione, archiviazione e conservazione permanente. Questo consentirà il contestuale rilascio dei certificati di stato civile azzerando i tempi di attesa dei Cittadini che anche autonomamente potranno visionare e quindi scaricare i propri documenti, sempre aggiornati. Attualmente circa una ventina di Comuni hanno aderito alla fase di sperimentazione/test e gradualmente la nuova modalità sarà estesa a tutti i Comuni italiani.


2 tra i 5 enti selezionati per l’adozione controllata sono Clienti di Ads

Il Comune di Valeggio sul Mincio e il Comune di San Lazzaro di Savena hanno iniziato la sperimentazione con ADS ad inizio giugno 2023. ADS ha implementato i casi d’uso per includere tutte le tipologie d’Atto. Dal 31 ottobre 2023, in linea con le tempistiche dettate dal Ministero, Valeggio sul Mincio e San Lazzaro di Savena sono entrati nella fase di “adozione controllata” che si concluderà nel giro di qualche mese, dando così il via alla fase di adesione di tutti i Comuni.

Rassegna Stampa

Dopo 152 anni e due mesi addio ai registri cartacei: quello di Valeggio è il primo Comune in Veneto, tra i primi cinque in Italia.

VeronaSera, 30 Ottobre 2023

Valeggio archivia i registri cartacei: “Tra i primi 5 Comuni digitali d’Italia”

Verona Oggi, 28 Ottobre 2023

Atti dello stato civile con modalità digitale. Al via l’adozione da parte di alcuni comuni

Ministero dell’Interno, 2 Novembre 2023
Per ricevere ulteriori informazioni scrivere a entilocali@ads.it

In primo piano

SEND Piattaforma Notifiche Digitali

ADS organizza un webinar gratuito per illustrare la soluzione Smart*PND e fornire ai propri clienti l’esperienza delle precedenti asseverazioni in vista della prossima uscita del bando SEND