Il Dipartimento per la Trasformazione Digitale ha pubblicato l’Avviso 1.4.4 “Estensione dell’utilizzo dell’Anagrafe nazionale digitale (ANPR) – Adesione allo Stato Civile Digitale (ANSC)”. Il bando è rivolto ai Comuni ed ha una dotazione complessiva di 49.383.355,20 euro per consentire una completa digitalizzazione del sistema di stato civile.
Per richiedere i fondi, a partire dal 22 luglio 2024, i Comuni dovranno accedere alla piattaforma PAdigitale2026, selezionare l’avviso “Estensione dell’utilizzo dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) – Adesione allo Stato Civile digitale (ANSC)” e seguire il percorso guidato che permette l’invio della candidatura.
L’Archivio Nazionale informatizzato dello Stato Civile è una piattaforma unica e centralizzata, accessibile a tutti i Comuni, che permette di gestire digitalmente tutte le operazioni connesse alla tenuta dei registri dello Stato Civile: iscrizione e trascrizione degli atti, registrazione annotazioni oltre alle relative certificazioni, anche queste in formato digitale con piena valenza legale.
La scadenza dell’avviso è il 24/11/2024 ma il Dipartimento ha previsto due finestre temporali per l’adesione: 22 luglio – 22 settembre e 23 settembre – 24 novembre; dalla chiusura delle stesse decorreranno i termini previsti dal bando medesimo.
ADS a fianco dei Clienti
ADS ha aderito alla fase di adozione controllata dal primo giorno di avviamento della stessa, seguendo costantemente i propri Enti sperimentatori e partecipando a tutti i tavoli di lavoro pianificati dal TD e Sogei.
Forte di tale esperienza, ha potuto consolidare l’integrazione del proprio gestionale con i servizi cooperativi messi a disposizione per ANSC: in questo modo gli Ufficiali dello Stato Civile potranno continuare ad utilizzare l’applicativo già conosciuto, senza necessità di dover utilizzare la Web Application e conservando quindi anche le integrazioni con gli altri settori dei Servizi Demografici (Anagrafe, Elettorale, Leva).
Al fine di ottimizzare tutte le operazioni connesse all’adesione, adeguandole alla Vostra singola realtà e alle Vostre necessità, considerato che come previsto dal bando i tempi di ingresso non potranno essere immediati, ADS ritiene che sia utile concordare congiuntamente la data di ingresso, anche al fine di poter garantire a tutti gli Enti il massimo supporto in fase di avvio.
ADS è disponibile a confronti telefonici per dettagliare tutte le attività legate al passaggio ad ANSC.