Nuovo Bando per lo Stato Civile Digitale (ANSC): 49 Milioni per i Comuni

Il Dipartimento per la Trasformazione Digitale ha pubblicato il bando con i fondi per aderire allo Stato Civile digitale. Il bando è rivolto a tutti i Comuni Italiani

Il Dipartimento per la Trasformazione Digitale ha pubblicato l’Avviso 1.4.4 “Estensione dell’utilizzo dell’Anagrafe nazionale digitale (ANPR) – Adesione allo Stato Civile Digitale (ANSC)”. Il bando è rivolto ai Comuni ed ha una dotazione complessiva di 49.383.355,20 euro per consentire una completa digitalizzazione del sistema di stato civile.

Per richiedere i fondi, a partire dal 22 luglio 2024, i Comuni dovranno accedere alla piattaforma PAdigitale2026, selezionare l’avviso “Estensione dell’utilizzo dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) – Adesione allo Stato Civile digitale (ANSC)” e seguire il percorso guidato che permette l’invio della candidatura.

L’Archivio Nazionale informatizzato dello Stato Civile è una piattaforma unica e centralizzata, accessibile a tutti i Comuni, che permette di gestire digitalmente tutte le operazioni connesse alla tenuta dei registri dello Stato Civile: iscrizione e trascrizione degli atti, registrazione annotazioni oltre alle relative certificazioni, anche queste in formato digitale con piena valenza legale.

La scadenza dell’avviso è il 24/11/2024 ma il Dipartimento ha previsto due finestre temporali per l’adesione: 22 luglio – 22 settembre e 23 settembre – 24 novembre; dalla chiusura delle stesse decorreranno i termini previsti dal bando medesimo.

ADS a fianco dei Clienti

ADS ha aderito alla fase di adozione controllata dal primo giorno di avviamento della stessa, seguendo costantemente i propri Enti sperimentatori e partecipando a tutti i tavoli di lavoro pianificati dal TD e Sogei.

Forte di tale esperienza, ha potuto consolidare l’integrazione del proprio gestionale con i servizi cooperativi messi a disposizione per ANSC: in questo modo gli Ufficiali dello Stato Civile potranno continuare ad utilizzare l’applicativo già conosciuto, senza necessità di dover utilizzare la Web Application e conservando quindi anche le integrazioni con gli altri settori dei Servizi Demografici (Anagrafe, Elettorale, Leva).

Al fine di ottimizzare tutte le operazioni connesse all’adesione, adeguandole alla Vostra singola realtà e alle Vostre necessità, considerato che come previsto dal bando i tempi di ingresso non potranno essere immediati, ADS ritiene che sia utile concordare congiuntamente la data di ingresso, anche al fine di poter garantire a tutti gli Enti il massimo supporto in fase di avvio.

ADS è disponibile a confronti telefonici per dettagliare tutte le attività legate al passaggio ad ANSC.

In primo piano

L’oasi di Gruppo Finmatica si rigenera

Gruppo Finmatica rinnova anche per il 2024, il proprio impegno a favore dell’ecosistema, continuando a collaborare con 3Bee e confermando le iniziative volte alla protezione della biodiversità