PNRR, siamo a fianco degli Enti nel piano di transizione digitale

Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza

Gruppo Finmatica affianca gli Enti nei progetti di innovazione digitale del PNRR con nuove soluzioni e servizi

Sono pubbliche le linee d’intervento come ad esempio l’estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionale di identità digitale SpID e Cie, l’adozione dell’appIO e della piattaforma pagoPA e l’abilitazione al Cloud.

Con l’approvazione del PNRR, viene definito il piano strategico per la transizione digitale e la connettività del paese: Italia digitale 2026.

1.2 Abilitazione e facilitazione migrazione al Cloud

Implementare un programma di supporto e incentivo per migrare sistemi, dati e applicazioni delle pubbliche amministrazioni locali verso servizi cloud qualificati.
CHIUSO

pdnd pnrr

1.3.1 Piattaforma Digitale Nazionale Dati

Integrazione delle cosiddette “API” – Application Programming Interface - nel Catalogo API della Piattaforma Digitale Nazionale Dati.

Avviso investimento 1.3.1 "Piattaforma Digitale Nazionale Dati" Comuni Ottobre 2022
70,7 milioni di euro stanziati / 19 maggio 2023 scadenza avviso

Avviso Investimento 1.3.1 "Piattaforma Digitale Nazionale Dati" Regioni e Province Autonome - dicembre 2022
50 milioni di euro stanziati / 30 giugno 2023 scadenza avviso

cittadino pnrr

1.4.1 Esperienze del Cittadino nei servizi pubblici

Realizzazione degli interventi di miglioramento dei siti web delle PA e di eventuali servizi digitali per il cittadino secondo modelli e sistemi progettuali.
CHIUSO

1.4.3 Adozione Piattaforma PagoPA

Accelerare l'adozione di PagoPA, la piattaforma digitale per i pagamenti verso le Pubbliche Amministrazioni, e dell’App IO quale principale punto di contatto tra Enti e Cittadini per la fruizione dei servizi pubblici digitali.
Le eventuali proposte di Soggetti Attuatori già ammessi al finanziamento a valere sull’Avviso Misura 1.4.3 “Adozione Piattaforma PagoPA“ - Comuni (aprile 2022) e/o sull’Avviso Misura 1.4.3 “Adozione Piattaforma PagoPA“ - Comuni (settembre 2022) sono ammissibili ai fini del presente Avviso esclusivamente per la migrazione e attivazione di ulteriori servizi rispetto a quelli già finanziati, nel rispetto dell’Allegato 2.

Avviso investimento 1.4.3 "Adozione piattaforma pagoPA" Comuni - maggio 2023
20 milioni di euro stanziati / 4 settembre 2023 scadenza avviso

1.4.4 Adozione identità digitale

Favorire l'adozione dell’identità digitale (Sistema Pubblico di Identità Digitale - SPID e Carta d'Identità Elettronica - CIE) e dell'Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR).
CHIUSO

notifiche digitali

1.4.5 Piattaforma Notifiche Digitali

La piattaforma permette alla Pubblica Amministrazione (PA) di inviare ai cittadini notifiche a valore legale relative agli atti amministrativi. Raggiunge i cittadini e riduce alla PA la complessità della gestione della comunicazione e della determinazione del miglior canale di comunicazione.
CHIUSO

Vuoi ricevere informazioni?

Pubblica amministrazione

Ente sanitario