Esperienze del Cittadino nei servizi pubblici

Due webinar dedicati agli Enti che desiderano migliorare il rapporto con i Cittadini tramite l’implementazione del sito comunale e dei servizi pubblici digitali (PNRR - Misura 1.4.1)

La Misura 1.4.1 consente ai Comuni di migliorare il rapporto con i Cittadini tramite l’implementazione del sito comunale e dei servizi pubblici digitali sulla base di modelli standard, collaudati e riutilizzabili che, negli anni a venire, richiedono una minore manutenzione. L’avviso prevede due servizi: Sito Istituzionale per il cittadino informato e Servizi Digitali per il cittadino attivo.

Il pacchetto Cittadino Informato

Per sito comunale si intendono le interfacce digitali esposte al pubblico all’indirizzo istituzionale, ovvero il portale istituzionale, attraverso il quale i Cittadini ricevono notizie su ambiti specifici:

  • amministrazione locale
  • servizi al Cittadino
  • notizie
  • documenti pubblici dell’amministrazione

Il pacchetto Cittadino Attivo

I Comuni hanno la possibilità di implementare un numero massimo di servizi digitali per il Cittadino, selezionandoli dalla lista dei 26 servizi definiti nell’allegato 2 dell’avviso. Per Servizi digitali per il Cittadino si intendono i servizi erogati online dal Comune tramite interfacce, flussi e processi digitali, tramite i quali gli utenti richiedono e si vedono erogata una prestazione, ovvero, effettuano un adempimento nei confronti dell’amministrazione. Ciascun servizio è riconducibile ad una delle 5 tipologie di flussi di interfaccia messe a disposizione dal team Designers Italia:

  • Permessi e autorizzazioni
  • Domande con graduatoria
  • Servizi a pagamento
  • Vantaggi economici
  • Pagamenti dovuti

LA SOLUZIONE

La soluzione di ADS dedicata al Cittadino permette ai comuni di ogni dimensione di adempiere a quanto richiesto dall’avviso del Cittadino Informato e del Cittadino attivo. Basata sul modello messo a disposizione da Designers Italia, rispetta ogni requisito richiesto in termini di Architettura dell’Informazione e di accessibilità. È nativamente dotata di ogni strumento necessario, dal sistema per la prenotazione di appuntamenti alla gestione delle segnalazioni, schede servizio e richieste di assistenza.

Illustreremo tutti i dettagli della nostra soluzione durante due webinar gratuiti organizzati a maggio 2023.

DATE WEBINAR

16 Maggio 2023 ore 10 – Webinar dedicato ai Clienti ADS

18 Maggio 2023 ore 10 – Webinar aperto agli Enti non ancora Clienti

ISCRIZIONI

Per richiedere informazioni o chiarimenti contattare segreteria.commerciale@ads.it

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