La Misura 1.4.1 del PNRR denominata “Esperienza del cittadino nei servizi pubblici” – Cittadino Attivo – consente ai Comuni di migliorare il rapporto con i Cittadini tramite l’implementazione del sito comunale e dei servizi pubblici digitali sulla base di modelli standard, collaudati e riutilizzabili che, negli anni a venire, richiedono una minore manutenzione. L’avviso prevede due servizi: Sito Istituzionale per il cittadino informato e Servizi Digitali per il cittadino attivo.
LA SOLUZIONE ADS
ADS propone una soluzione cloud che consente ai Comuni di ogni dimensione di soddisfare i requisiti dell’avviso 1.4.1 del PNRR. La soluzione ADS è:
- integrata con PagoPA
- integrata con AppIO
- integrata con SPID e CIE
- integrata con SSO – accesso unico
SERVIZI DIGITALI PER IL Cittadino Attivo
I Comuni hanno la possibilità di implementare un numero massimo di servizi digitali per il Cittadino, selezionandoli dalla lista dei 26 servizi definiti nell’allegato 2 dell’avviso. Per Servizi digitali per il Cittadino si intendono i servizi erogati online dal Comune tramite interfacce, flussi e processi digitali, tramite i quali gli utenti richiedono e si vedono erogata una prestazione, ovvero, effettuano un adempimento nei confronti dell’amministrazione. Ciascun servizio è riconducibile ad una delle 5 tipologie di flussi di interfaccia messe a disposizione dal team Designers Italia:
- Permessi e autorizzazioni
- Domande con graduatoria
- Servizi a pagamento
- Vantaggi economici
- Pagamenti dovuti
Per richiedere informazioni contattare segreteria.commerciale@ads.it