La Piattaforma Notifiche digitalizza e semplifica la gestione delle comunicazioni tra la Pubblica Amministrazione ed i cittadini e le imprese. Il processo di notifica delle comunicazioni a valore legale, sono gestite direttamente dalla Piattaforma in modalità digitale. Attraverso la centralizzazione del processo di notifica, fruibile da tutte le PA con regole e modalità standard, la PND garantisce la consegna della notifica al destinatario, garantendo all’Ente risparmi su tempi, costi e impiego di risorse.
Come funziona in 4 passi
- L’Ente crea la richiesta di notifica digitale e la deposita in Piattaforma attraverso l’uso di API B2B o in alternativa manualmente.
- La Piattaforma verifica la completezza e correttezza delle informazioni e la prende in carico. Ad ogni cambio di stato avanzamento dell’iter, la PND aggiorna il dettaglio della notifica e consente la consultazione del dato oltre che della relativa attestazione opponibile a terzi generata automaticamente dal sistema.
- PND si occupa di notificare la comunicazione al destinatario presso il Domicilio Digitale, in alternativa ricerca un indirizzo fisico e provvede all’invio della raccomandata cartacea. Inoltre la Piattaforma invia al destinatario comunicazione di cortesia, indicando la presenza di una notifica, tramite diversi canali: PEC, App IO, e-mail o SMS.
- In ultimo il destinatario accede alla piattaforma, scarica i documenti notificati e paga contestualmente quanto dovuto grazie all’integrazione con PagoPA.
ADS sta implementando tutte le attività di integrazione alla Piattaforma Notifiche perché è Partner e Intermediario Tecnologico autorizzato.
Webinar gratuito
Parleremo dei vari aspetti tecnici e delle possibilità offerte dalla soluzione durante il webinar gratuito del 23 maggio 2023. Il webinar è dedicato a tutti gli enti che non sono ancora nostri Clienti.