Ottimizzazione della Numerazione Civica e Toponomastica: il Comune di Rovigo sceglie ADS

L'innovativo progetto di ottimizzazione della numerazione civica a Rovigo, in collaborazione con ADS, migliora i servizi comunali e valorizza il territorio

Il Comune di Rovigo ha deciso di gestire in modo efficiente la numerazione civica utilizzandola come elemento di connessione tra i diversi sistemi dell’Ente. Per questo motivo ha scelto ADS come partner per la rilevazione di tutta la numerazione civica dell’intero territorio comunale e per schedare gli edifici presenti nel centro storico del capoluogo e delle frazioni.

Considerate le dimensioni e caratteristiche specifiche del territorio comunale di Rovigo, vista l’assenza di opportuna cartografia che rappresenti graficamente gli accessi da pubblica via, è stato necessario provvedere ad una accurata ricognizione dello stato esistente su tutto il territorio comunale, procedendo alla verifica degli spazi viabilistici e di tutti i temi ad essi connessi (perimetro centri abitati, competenza e caratterizzazione della viabilità, previsioni urbanistiche ecc..) il tutto al fine di impostare (ove necessario) la revisione della toponomastica e numerazione civica in modo efficace e definitivo. E’ stata promossa una dettagliata e fedele rappresentazione su cartografia tecnica di tutte le vie in forma georeferenziata con lo scopo di verificare e pianificare una azione di revisione per i settori critici. La rilevazione della numerazione civica e toponomastica è stata ottimizzata anche perché combinata con la schedatura urbanistica per quanto concerne gli edifici del capoluogo oltre agli altri 4 centri storici nelle frazioni.

Quindi dopo le fasi di rilievo si è potuto indirizzare l’ente nella risoluzione dei casi critici anche per stralci operativi da realizzarsi un po’ alla volta. In tal senso ADS fornisce anche supporto consulenziale ed amministrativo agli uffici coinvolti nel progetto, oltre alla possibile fornitura di un sistema di gestione geografica di facile utilizzo ai fini di un mantenimento autonomo da parte dell’ente della toponomastica e numerazione civica

Tale rilievo è stato integrato in una progettualità che promuove il miglioramento dei servizi dell’ente oltra a supportare la valorizzazione del territorio, infatti non di rado enti terzi o gli stessi cittadini chiedono una corretta rappresentazione e consistenza delle vie comunali, si veda ad esempio l’USL, vigili del fuoco, forze dell’ordine, protezione civile, che necessitano delle informazioni più dettagliate possibili al fine di ridurre al minimo i tempi di intervento, migliorando il servizio offerto. Ma anche una moltitudine di soggetti privati che ogni giorno si affidano agli strumenti di navigazione quali i corrieri espressi, i rappresentanti, i turisti che tramite una precisa individuazione della meta da raggiungere, riducono svariati costi sociali, sprechi, inquinamento ambientale, tempi di ricerca e tempi di attesa ecc…

Questo servizio è rivolto agli uffici che:

  • Gestiscono la numerazione civica e toponomastica
  • Gestiscono il patrimonio immobiliare
  • Gestiscono l’urbanistica
  • Gestiscono i tributi locali

Per ogni ulteriore informazione o per conoscere gli altri servizi entilocali@ads.it

In primo piano

55 anni di crescita e innovazione

Data Processing, azienda di Gruppo Finmatica, celebra 55 anni di attività (1969-2024). Crescita continua, innovazione e valorizzazione delle persone guidano il successo, con investimenti in tecnologie e capitale umano.