2026
DISCOVER
Ogni epoca ha le sue rivoluzioni.
Il Novecento è stato un secolo di scoperte che sono state capaci di cambiare tutto: la società, l’economia, la tecnologia.
Da quelle idee è nato il mondo che abitiamo oggi e quello che ci attende, il Futuro.
Così la Cina trasforma il deserto con l’energia solare
Nel cuore del deserto del Gobi in Cina, sorge il “Talatan Photovoltaic Industrial Park” uno dei più grandi parchi fotovoltaici al mondo: 16.000 MW di potenza installata, un vero colosso dell’energia pulita. Grazie a questo progetto, il Gobi ha conosciuto una sorprendente rinascita ambientale. L’impianto — che include anche un sistema termodinamico a torre capace di produrre energia sufficiente per alimentare per un anno una città come Torino — ha contribuito a invertire quasi del tutto il processo di desertificazione, riportando vita dove prima c’era solo sabbia. Qui, pecore e pannelli solari convivono in un modello unico: l’ombra dei moduli e l’acqua di pulizia hanno fatto rinascere la vegetazione, riportando i pastori e generando reddito con le innovative “pecore fotovoltaiche“. Le pecore pascolano e contribuiscono a mantenere il terreno fertile e sicuro, evitando che l’erba cresca troppo e aumenti il rischio di incendi.
Prima dell’intervento, circa il 98,5% dell’area era desertificato. Oggi la velocità del vento è diminuita di circa il 50%, l’evaporazione del suolo si è ridotta e la vegetazione è tornata a svilupparsi.
Il progetto rappresenta un esempio di integrazione tra energia solare e gestione del territorio, un modello di agrivoltaico in evoluzione che unisce produzione energetica e recupero ambientale.