Il Comune di Trento digitalizza gli Atti Amministrativi con il software ADS

Un nuovo sistema digitale per la gestione degli Atti Amministrativi, perfettamente integrato con l’infrastruttura informativa dell’Ente.

Nel primo quadrimestre del 2025, il Comune di Trento ha avviato con successo una nuova procedura per la gestione digitale degli Atti Amministrativi, basata sui moduli software forniti da ADS.

Grazie alla soluzione *Affari Generali di ADS, l’Ente ha potuto reingegnerizzare i processi interni, contribuendo in modo significativo alla digitalizzazione della documentazione amministrativa. Il sistema si integra perfettamente con le altre piattaforme in uso, in particolare con il Protocollo Informatico Trentino PiTre, garantendo continuità e interoperabilità nell’infrastruttura digitale del Comune.

Dopo una prima fase di collaudo, le procedure ADS sono oggi pienamente operative.

Oltre al modulo Sfera per la gestione degli Atti Amministrativi, il Comune di Trento utilizza anche i moduli ADS per la gestione dell’Albo Pretorio e per la consultazione dello storico degli atti, anche a fini di trasparenza amministrativa, grazie al modulo dedicato La Casa di Vetro. Il sistema consente la pubblicazione automatica e l’accesso immediato agli atti da parte dei cittadini, nel pieno rispetto degli obblighi normativi.

Con questo progetto, ADS conferma il proprio impegno concreto al fianco della Pubblica Amministrazione, offrendo soluzioni evolute e integrate che semplificano i processi, aumentano l’efficienza e promuovono una gestione trasparente, digitale e orientata al Cittadino.

In primo piano

Assosoftware e ADS: un focus sulla PA

Laura Bovenzi, Account & Innovation Manager ha portato l’esperienza di ADS durante l’evento “Software & Networking: un palcoscenico per le Software house” organizzato da AssoSoftware