Come semplificare la gestione amministrativa del PGRA

La soluzione di ADS che supporta gli uffici tecnici degli Enti alla gestione amministrativa del Piano di Gestione del Rischio di alluvioni (PGRA)

Il Piano di Gestione del Rischio di Alluvioni (PGRA) è uno strumento operativo previsto dalla legge italiana per determinare e pianificare le azioni necessarie a ridurre le conseguenze negative delle alluvioni. La sua entrata in vigore ha impattato diversi settori, inclusa la pianificazione urbanistica e edilizia.
Il rilascio dei Permessi di costruire come anche la produzione dei Certificati di Destinazione Urbanistica è subordinata alla presa d’atto di queste nuove prescrizioni. I nuovi vincoli introdotti sono piuttosto complessi e le cartografie disponibili sono caratterizzate da elaborati su grande scala.
In quest’ottica diventa fondamentale rappresentare le cartografie ufficiali riproducendo i medesimi contenuti in sovrapposizione alla cartografia comunale, al fine di visualizzare il rischio idraulico, la pericolosità idraulica ed i tiranti idraulici.

Consapevoli della complessa attività di gestione delle misure e dei rischi da fenomeni alluvionali che presuppone tale direttiva, ADS S.p.A., già da tempo presente su tali ambiti, propone la soluzione *Tecnico Territoriale che è in grado di supportare gli Enti nell’agevolare le funzioni degli uffici tecnici, guidandoli nelle decisioni di pianificazione e di gestione del territorio, per garantire una pianificazione edilizia e urbanistica sicura e sostenibile.

Con *Tecnico Territoriale l’Ente può:

  • Adempiere alle nuove prescrizioni
  • Visualizzare il rischio idraulico
  • Mettere in atto le misure per ridurre i rischi da fenomeni alluvionali

Per approfondire o ricevere ulteriori notizie scrivere a segreteria.commerciale@ads.it

In primo piano

55 anni di crescita e innovazione

Data Processing, azienda di Gruppo Finmatica, celebra 55 anni di attività (1969-2024). Crescita continua, innovazione e valorizzazione delle persone guidano il successo, con investimenti in tecnologie e capitale umano.