Progetto Adozione Bosco Nettarifero

In collaborazione con 3Bee, Gruppo Finmatica tutela il territorio e sostiene la biodiversità 

Il 94% dei comuni italiani è a rischio dissesto idrogeologico [Fonte: ISPRA] e, solo in Emilia Romagna, l’alluvione e le frane del 2023 hanno ucciso oltre 250 milioni di api [fonte: RAINEWS].

Gruppo Finmatica, consapevole del proprio impatto su territorio e sull’ecosistema, ha per questo deciso di destinare alcune risorse del piano di Responsabilità Sociale d’Impresa all’adozione di 100 alberi nettariferi.

La nostra Azienda compie quindi un primo passo a tutela del territorio e a sostegno della biodiversità scegliendo 3Bee come partner scientifico. 3Bee è la climate tech company leader nella tutela della biodiversità tramite la tecnologia.

L’oasi di alberi e arbusti nettariferi, creata grazie alla partnership con 3Bee, assorbirà 50 tonnellate di CO2 nei prossimi vent’anni e nutrirà circa 150.000 impollinatori ogni anno.

Inoltre, migliorerà la qualità dell’aria, del suolo e dell’acqua e sarà sostegno per le comunità locali del territorio emiliano, fortemente colpite nella primavera del 2023.
Il progetto sarà costantemente monitorato grazie alle tecnologie innovative di 3Bee – tra cui Flora, sviluppata in collaborazione con ESA – e i dati d’impatto sono consultabili sulla pagina dell’Oasi della biodiversità di Gruppo Finmatica.

L’oasi è aperta e a partecipazione libera.

Chiunque può aderire e contribuire alla crescita dell’Oasi di Gruppo Finmatica adottando un albero nettarifero o un alveare di biomonitoraggio, prendendo così parte al più grande progetto di studio e ricerca su api, insetti impollinatori e biodiversità.

L’inaugurazione della prima Oasi della Biodiversità è un segno tangibile di responsabilità ambientale. Domenico Gualtieri, Presidente del C.d.A. di Finmatica, racconta a 3Bee la genesi del progetto

Scopri gli altri progetti di Responsabilità Sociale