Zabbix 6.0 LTS, nuova release e nuove funzioni

15 febbraio 2022, Zabbix annuncia il rilascio di Zabbix 6.0 LTS.

Zabbix LLC ha annunciato oggi il rilascio della nuova versione Zabbix Long Term Support (LTS).
Zabbix 6.0 LTS offre molte nuove funzioni e prestazioni migliorate. Il supporto continua a essere garantito per 5 anni. L’obiettivo della nuova versione Zabbix 6.0 LTS è poter supportare le aziende fornendo tutte le funzioni più richieste che interessano i diversi aspetti del monitoraggio. Le nuove funzionalità mirano a fornire valore aggiunto ai fornitori di servizi aziendali, ai team DevOps e ITOps, nonché a migliorare il flusso di lavoro di monitoraggio generale.

Scopriamo alcune delle principali caratteristiche di Zabbix 6.0 LTS:

  • Aggiungere valore ai tuoi servizi aziendali
    Il monitoraggio del servizio ha subito una sostanziale riprogettazione. Zabbix 6.0 LTS mira a fornire valore aggiunto per il business degli utenti utilizzando le nuove funzionalità di monitoraggio dei servizi aziendali (BSM). Il monitoraggio dei servizi aziendali combina flessibilità, prestazioni e UI/UX migliorati per offrire agli utenti finali gli strumenti necessari per monitorare i propri servizi aziendali ed eseguire analisi automatizzate delle principali cause. La funzione di reporting SLA è stata migliorata ed è sviluppata in collaborazione con S&T Slovacchia: fornisce gli strumenti necessari per tenere traccia degli indicatori del livello di servizio aziendale (SLI) per garantire che il team soddisfi gli obiettivi del livello di servizio (SLO) stabiliti.
  • Supporto per Cloud Zabbix Server
    La soluzione consente agli utenti Zabbix di distribuire un cluster HA Zabbix Server senza l’uso di strumenti esterni. Ora è possibile distribuire uno o più nodi standby garantendo zero tempi di inattività durante le manutenzioni, gli aggiornamenti del server o le interruzioni straordinarie.
  • Introduzione all’apprendimento automatico
    Con l’apprendimento automatico di Zabbix, il rilevamento delle anomalie e il monitoraggio sono ora più facili che mai. L’obiettivo è di fornire un set di funzionalità semplici ma flessibili che consentano agli utenti di utilizzare un approccio di apprendimento automatico.
  • Monitoraggio Kubernetes
    Con i container e i sistemi di orchestrazione dei container sempre più diffusi nel mondo IT, è estremamente importante che l’ultima versione di Zabbix LTS fornisca una soluzione di monitoraggio adeguata per tali infrastrutture. La versione Zabbix 6.0 LTS fornisce ai team DevOps i mezzi necessari per monitorare tali ambienti. Con il supporto del monitoraggio dei componenti interni di pod, nodi e Kubernetes, gli utenti Zabbix hanno ora la possibilità di monitorare le proprie istanze Kubernetes su più livelli.
  • Migliorata la raccolta e la visualizzazione dei dati
    Zabbix 6.0 LTS viene fornito preconfezionato con molti nuovi modelli per i fornitori più popolari, come Dell, Cisco, F5, Cloudflare e molti altri. Oltre a una migliore raccolta dei dati, la nuova versione fornisce anche molti nuovi modi per visualizzare i dati raccolti. I team di ITOps troveranno grande valore nella capacità di definire mappe geografiche e popolarle con le entità monitorate ottenendo così una migliore panoramica dello stato dell’infrastruttura aziendale. La versione fornisce anche uno sguardo più approfondito ai dati raccolti con un nuovissimo set di widget, come panoramiche dei dati Top e Bottom N, visualizzazione dello stato SLA e altro ancora.
  • Corsi di formazione e servizi di aggiornamento
    I corsi di formazione (CALENDARIO) coprono tutte le funzionalità di Zabbix 6.0 LTS, dall’apprendimento delle funzionalità della GUI e della navigazione di base alla distribuzione di ambienti distribuiti complessi e all’apprendimento del funzionamento interno dei processi interni di Zabbix.

Oltre alle nuove funzionalità, Zabbix 6.0 LTS include anche molti miglioramenti UI/UX, miglioramenti delle prestazioni e un nuovo set di modelli di monitoraggio e integrazioni per i fornitori più popolari come pfSense, F5, Mikrotik, Dell, HPE e molti altri . La versione Zabbix 6.0 LTS offre l’ulteriore vantaggio di portare le modifiche dalle precedenti versioni non LTS – Zabbix 5.2 e Zabbix 5.4, alla nuova versione LTS.

In primo piano

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram