+39 051 6307411

Zabbix 5.0

Monitoraggio pronto all'uso

Zabbix 5.0 LTS
sicurezza, scalabilità e integrazione dei modelli di monitoraggio

12 Maggio 2020 - Comunicato Stampa

Zabbix rilascia ufficialmente la nuova versione 5.0 LTS. Questa innovativa release presenta diverse migliorie in termini di usabilità, sicurezza ed integrità ed è resa disponibile praticamente ovunque.
Zabbix 5.0 LTS può infatti essere distribuita on–premise e nel cloud ed è disponibile sulle piattaforme e container Linux di RedHat / IBM, SuSE e Ubuntu. Inoltre è offerta anche su Azure, AWS, Google Cloud, IBM / RedHat Cloud, Oracle e Digital Ocean ed i servizi di supporto tecnico sono reperibili su Red Hat e Azure Marketplaces.
Zabbix 5.0 LTS offre numerose integrazioni pronte all'uso con i sistemi di messaggistica, ticketing e alerting. La nuova versione amplia l'elenco di servizi e applicazioni supportati che possono essere facilmente monitorati.

Zabbix 5.0 è una versione LTS (supporto a lungo termine) con 5 anni di supporto ufficiale. Combina innovazione e stabilità e include funzionalità collaudate nel tempo, introdotte nelle versioni non LTS di Zabbix 4.2 e 4.4, il che la rende un'ottima scelta per ambienti aziendali su larga scala.

Nuovi corsi di formazione e supporto aziendale aggiornato
Oltre alle importanti migliorie, la versione LTS di Zabbix 5.0 porta con sé una vasta gamma di corsi di formazione dedicati rinnovati. Il loro continuo aggiornamento e il supporto tecnico fornito, aiuta gli utenti a migliorare le proprie conoscenze su Zabbix. Inoltre sono state apportate modifiche agli attuali programmi, che ora includono informazioni sulle nuove funzionalità in rilascio e che saranno consolidate alla prossima versione LTS. Il team Zabbix introduce anche corsi di formazione da remoto della durata di un giorno per approfondire la conoscenza di campi specifici, come ad esempio: Zabbix API, pre-elaborazione Zabbix, Zabbix Automation & Discovery, Zabbix Visualize IT !, Zabbix Performance Optimization, Zabbix SNMP, SNMP trap, IMPI.
Una panoramica completa dei corsi disponibili è disponibile sul sito di Zabbix: www.zabbix.com/training


Scarica subito Zabbix 5.0 Note di versione Documentazione
Scopriamo alcune delle nuove funzioni:

- Automazione e scoperta: nella nuova versione sono state migliorate alcune funzioni di automazione. Sono stati aggiunti il rilevamento automatico di componenti hardware, delle risorse relative a Windows e il rilevamento avanzato delle metriche Java.
- Scalabilità: l'interfaccia utente di Zabbix è stata ottimizzata per semplificare il monitoraggio di milioni di dispositivi.
- Il nuovo agente di monitoraggio Zabbix ottiene uno stato "ufficialmente supportato": Il nuovo agente estensibile offre funzionalità avanzate per i clienti più esigenti e casi d'uso più complessi. Si basa sull'architettura dei plug-in con la possibilità di raccogliere dati metrici utilizzando vari metodi e tecnologie. Riteniamo che sia l'agente di monitoraggio più avanzato sul mercato
- La sicurezza prima di tutto: le nuove funzioni garantiscono che tutti i componenti di Zabbix comunichino in modo sicuro e utilizzino e utilizzino protocolli protetti per le comunicazioni in uscita senza influire in alcun modo sulle prestazioni. La possibilità di definire blacklist e whitelist per le metriche e cifrature configurabili sono fondamentali per chi utilizza Zabbix in ambienti altamente sensibili.
- TimescaleDB compresso: la compressione dei dati delle serie temporali aiuta ad aumentare le prestazioni e l'efficienza riducendo i costi operativi.
- Miglioramenti dell'usabilità: la nuova versione è ottimizzata per schermi ampi e introduce anche il supporto per i moduli dell'interfaccia utente di terze parti, oltre a diverse altre migliorie dell'interfaccia utente.


Tutte le nuove funzioni

Leggi la descrizione dettagliata di tutte le nuove funzioni disponibili

A proposito di Zabbix LLC
Zabbix LLC ha sede in Europa, Giappone, Russia e Stati Uniti. Il suo fondatore, CEO e creatore del prodotto Zabbix è Alexei Vladishev. L’ambito di lavoro di Zabbix LLC è lo sviluppo di software open source per il monitoraggio di reti e applicazioni. Oltre a ciò, la società offre una vasta gamma di servizi professionali progettati per soddisfare le esigenze specifiche di ogni cliente, inclusi implementazione, integrazione, sviluppo personalizzato e servizi di consulenza, nonché vari programmi di formazione. La missione del team Zabbix è quella di rendere disponibile una soluzione di monitoraggio superiore e alla portata di tutti. Zabbix è stato rilasciato per la prima volta nel 2001. Zabbix LLC è stata poi fondata nel 2005 per fornire servizi di supporto tecnico di esperti. Fra i clienti di Zabbix LLC ci sono istituzioni governative di diversi paesi insieme ad alcune delle più grandi società di telecomunicazioni, finanza, istruzione, vendita al dettaglio e assistenza sanitaria. Molti di questi sono inclusi nell'elenco Fortune 500.
Zabbix è una piattaforma matura per il monitoraggio aziendale. E' utilizzata in una vasta gamma di settori, progettata per scalare da piccoli ambienti alle grandi imprese, servizi cloud e Internet of Things (IoT), raccogliendo una quantità illimitata di dati dalla rete. Zabbix analizza e visualizza statistiche accurate e metriche di prestazioni nonché assicura notifiche in tempo reale sui problemi attuali e potenziali di ogni sistema monitorato.

Zabbix è open source, scritto e distribuito sotto la licenza GPL General Public e quindi è gratuito per uso commerciale e non commerciale, attivamente utilizzato in tutte le industrie e in quasi tutti i paesi del mondo.

Le principali caratteristiche sono:
> architettura facilmente scalabile che utilizza metodi di monitoraggio senza agenti o la distribuzione di agenti leggeri sui target di monitoraggio, proxy per una configurazione distribuita e un server Zabbix centrale
> discovery di rete e distribuzione automatica: i dispositivi di rete possono essere rilevati e aggiunti per monitorare automaticamente i file system, le interfacce di rete e altre entità
> scenari pronti all'uso per il monitoraggio di ambienti diversi
> monitorare praticamente tutto con controlli incorporati e personalizzati
> interfaccia utente basata su tecnologie web, accessibile da qualsiasi luogo.


Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per vedere quali cookie usiamo e quali sono di terze parti visita la nostra pagina dedicata.