+39 051 6307411

Zabbix 4.2

Il monitoraggio a 360°

Zabbix 4.2 alza l’asticella nei sistemi di monitoraggio delle infrastrutture IT

2 Aprile 2019 - Comunicato Stampa

Zabbix SIA è orgogliosa di annunciare il rilascio di Zabbix 4.2, il sistema Open Source Enterprise per il monitoraggio delle infrastrutture IT. L'ultima versione privilegia il monitoraggio distribuito ad alta frequenza e si rivolge in special modo alle tecnologie dei containers, delle applicazioni e delle risorse in cloud.

Zabbix è una soluzione di monitoraggio aziendale a livello Enterprise gratuita e Open Source. Si occupa di monitorare le prestazioni e la disponibilità di server, dispositivi e sensori IoT, dispositivi di rete, database, applicazioni, risorse cloud, servizi Web e altro ancora.
Inutile dire che Zabbix è dotato di tutti i sistemi ed i controlli che un moderno sistema di monitoraggio dovrebbe avere: raccolta e elaborazione dei dati, monitoraggio distribuito, rilevamento dei problemi e delle anomalie in tempo reale, allarmi ed escalation, visualizzazione grafica flessibile e altre funzionalità.

"Sono entusiasta di testimoniare il successo di Zabbix nel supportare migliaia di aziende nel loro viaggio di trasformazione digitale fornendo una soluzione di monitoraggio altamente affidabile e flessibile. Questa versione pone più in alto l’asticella per il monitoraggio delle infrastrutture IT e rende Zabbix uno dei software più importanti nelle moderne piattaforme AIOps.” - Alexei Vladishev, fondatore e CEO di Zabbix



Scarica subito Zabbix 4.2 Note di versione Documentazione
I miglioramenti chiave di Zabbix 4.2 rendono lo strumento più veloce, più scalabile e persino più flessibile. Tutto ciò è reso possibile dal raggiungimento di un nuovo livello di prestazioni dei proxy Zabbix, elementi chiave nell’architettura distribuita del monitoraggio Zabbix, introducendo un livello di preelaborazione illimitato, con convalida e trasformazione dei dati raccolti, nonché con diversi miglioramenti relativi alla visualizzazione dei dati nell’interfaccia utente e l’introduzione di nuovi widget ed altre funzionalità negli oggetti esistenti.

Queste sono solo alcune delle nuove principali funzionalità introdotte dalla versione 4.2:
- Raccolta di milioni di metriche al secondo con limitazione e pre-elaborazione dei dati sul lato proxy
- Preprocessing flessibile dei dati ad alte prestazioni con regole integrate e la possibilità di inserire codice JavaScript definito dall'utente
- Gestione dei tag degli eventi semplificata grazie al supporto dei tag a livello di template e host.

In totale, sono state aggiunte o migliorate circa 30 funzionalità, scelte tra quelle segnalate dalla vasta community Zabbix e dalle principali aziende che lo utilizzano in tutto il mondo.
Tutte le informazioni su Zabbix 4.2 sono disponibili nella documentazione ufficiale oppure scegli di partecipare ai prossimi Webinar per saperne di più.

Tutte le nuove funzioni

Leggi la descrizione dettagliata di tutte le nuove funzioni disponibili




A proposito di Zabbix SIA
Fondata nel 2005, Zabbix SIA è una società di sviluppo globale di software con uffici in Europa, Stati Uniti e Giappone. Con più di 100 partner in tutto il mondo, Zabbix SIA possiede un grande portafoglio clienti provenienti da diverse industrie, tra cui telecomunicazioni, finanza, retail, istituzioni scolastiche, sanitarie e agenzie governative, con più di 50 clienti elencati sulla classifica Fortune 500.
Zabbix è una piattaforma matura per il monitoraggio aziendale. E' utilizzata in una vasta gamma di settori, progettata per scalare da piccoli ambienti alle grandi imprese, servizi cloud e Internet of Things (IoT), raccogliendo una quantità illimitata di dati dalla rete. Zabbix analizza e visualizza statistiche accurate e metriche di prestazioni nonché assicura notifiche in tempo reale sui problemi attuali e potenziali di ogni sistema monitorato.

Zabbix è open source, scritto e distribuito sotto la licenza GPL General Public e quindi è gratuito per uso commerciale e non commerciale, attivamente utilizzato in tutte le industrie e in quasi tutti i paesi del mondo.

Le principali caratteristiche sono:
> architettura facilmente scalabile che utilizza metodi di monitoraggio senza agenti o la distribuzione di agenti leggeri sui target di monitoraggio, proxy per una configurazione distribuita e un server Zabbix centrale
> discovery di rete e distribuzione automatica: i dispositivi di rete possono essere rilevati e aggiunti per monitorare automaticamente i file system, le interfacce di rete e altre entità
> scenari pronti all'uso per il monitoraggio di ambienti diversi
> monitorare praticamente tutto con controlli incorporati e personalizzati
> interfaccia utente basata su tecnologie web, accessibile da qualsiasi luogo.


Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per vedere quali cookie usiamo e quali sono di terze parti visita la nostra pagina dedicata.