Soluzioni e strumenti
per la Business Intelligence
supportare le strategie aziendali monitorare le performance ottimizzare i processi
Monitoraggio, valutazione e sistema di supporto alle decisioni
> Modellazione del sistema di monitoraggio e la valutazione di progetti e politiche
> Supporto alla raccolta e analisi dei dati
> Modello del sistema e di previsione degli scenari futuri
> Supporto alla raccolta e analisi dei dati
> Supporto metodologico per la definizione della strategia e della tattica Process management e Data quality integration
> Modello del sistema di analisi della performance (efficienza/efficacia) dei processi aziendali
> Raccolta e rappresentazione dei risultati, analisi delle azioni di miglioramento Pannello di gestione del progetto e BI
> Definizione dei KPI di progetto e raccolta, analisi e distribuzione dei dati per target
> Valutazione dei fattori di successo di un progetto
> Implementazione di strumenti per il reporting, analisi multi-dimensionale, data mining, cruscotti, allert
> Portale Internet/Intranet di BI
I report rappresentano uno strumento core della Business Intelligence, in quanto permettono di accedere agevolmente alle informazioni, di aggregarle e distribuirle verso tutti gli interlocutori dell’azienda, sia interni che esterni. Le soluzioni di Gruppo Finmatica garantiscono l’accesso alle informazioni sulle basi dati in forma relazionale, tanto dei sistemi operazionali quanto dei data warehouse/data mart, tramite OLAP o XML, e restituiscono output nei formati più comuni, quali PDF, HTML, Microsoft Excel, Rich Text Format.
Gli strumenti di analisi rappresentano un potente strumento a beneficio dei cosiddetti knowledge workers, aiutandoli ad operare con la massima efficacia permettendogli di acquisire la visione e le conoscenze di cui hanno bisogno per prendere decisioni. Essi garantiscono a tale categoria di utenti di rispondere ad ogni loro tipologia di domanda assicurandogli la possibilità di accedere facilmente all’informazione attraverso le operazioni di drag and drop, drill down, di lanciare query complesse ed analitiche, di disporre di capacità avanzate in materia di report integrati, metadati o dashboard.
Gli strumenti di analisi sono:
> Drill & Explore, tool di analisi che permettono la navigazione dimensionale
> OLAP, tool avanzato per analisi di tipo statistico
> Data Mining, per la derivazione di serie e connessioni tra aggregazioni di dati, nonché la predizione di fenomeni finalizzata ad esempio all’individuazione dei rischi.
I cruscotti, a valenza tipicamente direzionale, forniscono comprensione e percezione immediata circa risultati individuali, dipartimentali o di organizzazione. Attraverso indicatori visualizzabili con interfacce accattivanti ed intuitive, si garantisce ai decisori la possibilità di accedere ad informazioni chiave per comprendere e migliorare le performance aziendali.
La validità offerta dalle nostre soluzioni si rintraccia essenzialmente nella:
> chiarezza ed efficacia degli indicatori;
> rappresentazione visiva ricca, interattiva, così che gli utilizzatori possano recepire immediatamente i risultati degli indicatori di interesse e, sulla base di essi, implementare le attività che richiedono interventi correttivi;
> integrazione di strumenti di report e di analisi in modo tale che gli utilizzatori possano procedere con le operazioni mirate solo su singoli oggetti, eventi o fenomeni, per individuare i fattori che hanno contribuito al conseguimento dei risultati positivi e/o negativi;
> possibilità di inserire degli indicatori di alert per individuare eventuali situazioni critiche nei confronti delle quali intraprendere specifiche azioni.
L’infrastruttura proposta per la realizzazione di un sistema informativo di Business Intelligence presenta un’architettura composta da:
> Fonte dati – tutti i sistemi aziendali esistenti sia strutturati (database, XML) e sia destrutturati (es. file Excel presenti su computer locali, file di testo, etc.);
> ETL – procedure sviluppate attraverso tecnologie ETL che permettono l’estrazione dei dati, la loro trasmissione e il successivo caricamento nel data base del sistema. L’estrazione è effettuata attraverso query ad hoc, parametrizzate per quanto riguarda l’arco temporale ed eseguite periodicamente, su preciso input di un amministratore o a seguito del verificarsi di un evento. La trasformazione avviene attraverso l’applicazione di regole di integrazione e di messa in qualità del dato, che ne consentano una più efficace consultazione in termini di analisi.
> Data warehouse – archivio in cui tutti i dati estratti vengono salvati e storicizzati, e successivamente aggregati in “sottoinsiemi” tematici (data mart) sui quali vengono elaborate le query; il DB del data warehouse può essere in qualsiasi tecnologia (ad esempio Oracle oppure PostgreSQL);
> Metadati – costituiscono un’ulteriore base informativa che arricchisce i dati contenuti nel data warehouse, definendone le proprietà sia tecniche che di business.
> Datamart – costituiscono la visione logica della base dati organizzata per favorire la produzione veloce di report, analisi e cruscotti;
> Tool di analisi – strumenti attraverso i quali è possibile effettuare l’analisi e l’interpretazione dei dati
> Presentation – applicazione WEB per permette la presentazione delle informazioni agli utenti, di accedere ai tool per la creazione di report, ai cruscotti (dashboard), ai tool per l’analisi dei dati (Drill & Explore). La presentation può essere una Web Application con gestione di utenti e ruoli per l’accesso all’applicazione e ai singoli strumenti, un Portale dipartimentale con specifiche finalità organizzative oppure può essere inclusa all’interno di un portale aziendale.
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza di navigazione. Per vedere quali cookie usiamo e quali sono di terze parti visita la nostra pagina dedicata.