+39 051 6307411

Workshop

Bilancio consolidato:
percorso attuativo e strumenti operativi
Firenze Grand Hotel Adriatico
06/02/2017 | 9.30-13.30

Il conto alla rovescia ormai è partito: il bilancio consolidato 2016 dovrà essere predisposto da tutti gli enti locali (ad eccezione dei comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti) entro il 30 settembre 2017. L’approccio a questo nuovo documento contabile implica l’avvio tempestivo, da parte di ogni ente capogruppo, di un percorso condiviso con le proprie partecipate finalizzato a coordinare i criteri e le modalità di gestione dei dati contabili;
accanto a tale percorso è importante che ogni amministrazione valuti ed individui gli strumenti informativi più opportuni per affrontare la predisposizione del primo bilancio consolidato. Questo importante adempimento prende avvio in un momento storico per i rapporti infragruppo; nei prossimi mesi occorrerà dare corso al Testo Unico sulle partecipate previsto dalla Riforma : la predisposizione del Bilancio consolidato rappresenterà pertanto un’occasione irrinunciabile per potenziare i sistemi informativi e presidiare il processo di cambiamento.
Il Workshop ha l’obiettivo di approfondire gli aspetti pratici del percorso di predisposizione del Bilancio consolidato, illustrati dal dott. Fabrizio Robbiano, professionista di Delfino & Partners Spa, che ha affiancato diversi enti locali negli anni della sperimentazione.
Saranno inoltre presentate da parte di ADS Spa alcune funzionalità software per agevolare l’utente nella gestione del Bilancio consolidato.

Programma
- La governance delle partecipate a seguito del Testo unico previsto dalla Riforma
- Il raccordo tra i bilanci dell’ente e delle partecipate nell''ambito dell'armonizzazione contabile
- Il perimetro di consolidamento: identificare gli organismi ricompresi nel gruppo
- Il coordinamento delle informazioni contabili: ruolo e atti dell'ente capogruppo
- I rapporti infragruppo ed i consolidamento dei conti
- Relazione sulla gestione e nota integrativa del bilancio consolidato
Gli strumenti operativi
- La gestione del Bilancio Consolidato e Controllo Partecipate all'interno della procedura ADS
- Acquisizione Bilanci Camera di Commercio
- Caricamento dati da remoto

  • Ai sensi degli artt. 13, 23 e 24 del D. Lgs. 196/2003 si informa che introducendo i dati richiesti espressamente si dichiara di aver preso visione dell’informativa inserita nella pagina Note Legali in merito alla riservatezza dei dati ed espressamente si acconsente al trattamento, comunicazione e diffusione di tali dati tra le società appartenenti al Gruppo Finmatica, o da terze parti per conto delle aziende del Gruppo Finmatica, esclusivamente per finalità gestionali, adempimenti di obblighi di legge, statistiche, commerciali, di marketing, promozionali. L’interessato potrà esercitare i diritti indicati all’art. 7 del D. Lgs. 196/2003.