+39 051 6307411

La nuova sfida di Finmatica

Gruppo Finmatica inaugura la nuova sede alle ex Officine Minganti

Da poco trasferitosi nella nuova sede nel cuore della Bolognina, venerdì 22 settembre 2017 Gruppo Finmatica presenta alla stampa, agli amici e alle istituzioni la sua ultima sfida. Questa volta una sfida tutta votata alla città, una sfida urbanistica e territoriale che ha visto lo spostamento dei suoi oltre 200 dipendenti in un edificio di questo storico quartiere che, benché oggi un po’ appannato, un tempo è stato un punto di riferimento fondamentale per l’imprenditoria della città.

Finmatica fonda qui il nuovo quartier generale dell’informatica per la sanità e la pubblica amministrazione.
Il Gruppo opera nel mercato ICT dal 1969, quando l’informatica era solo nelle menti illuminate di pochi e da allora, con passione e continuità, è cresciuto fino ad avere sedi in diverse città italiane e quasi 300 dipendenti in tutta la penisola.

Finmatica e il suo presidente Domenico Gualtieri, hanno deciso di investire in una zona della città complicata e affascinante, poco frequentata ma che sta vivendo un grande momento di rilancio e di riqualificazione anche grazie alle aziende e agli imprenditori che insediano qui le loro attività.
Nella scelta della nuova sede sono state valutate molte possibilità compresa quella, tutto sommato più facile, di spostarsi fuori dal centro urbano. Alla fine però il Gruppo ha deciso di rimanere nella città nella quale l’azienda è nata e di scegliere una posizione a ridosso del centro storico e facilmente raggiungibile coi mezzi pubblici dai (tanti) collaboratori che vengono dai comuni limitrofi.
Nella nuova sede, che misura quasi 2.500 mq, lavorano 220 dipendenti. Gli uffici sono dislocati su due piani e sono suddivisi, essenzialmente, sulla base dei diversi mercati sui quali opera il gruppo: al primo piano ci sono gli uffici di ADS, l’azienda che dal 1976 è presente sul mercato di
Pubblica Amministrazione; al secondo piano, oltre alla direzione ed ai servizi generali, quelli di Data Processing, prima azienda del Gruppo per fondazione che opera sul mercato della Sanità e quelli di Systematica, l’azienda che progetta e realizza sistemi IT.

L’immobile nel quale Finmatica ha trasferito i propri uffici è l’ex fabbrica Officine Minganti, ristrutturata dalla Studio Open Project di Bologna nel 2006. Nei propri locali Finmatica ha effettuato piccoli ma significativi interventi finalizzati a rendere gli uffici più moderni e razionali, prestando particolare attenzione agli spazi condivisi e, in generale, alla realizzazione di un ambiente gradevole, luminoso e funzionale.

Alla giornata inaugurale erano presenti alcuni rappresentanti istituzionali:
Alberto Vacchi – Presidente Confindustria Emilia
Stefano Bonaccini – Presidente Regione Emilia Romagna
Virginio Merola – Sindaco Comune di Bologna
Daniele Ara – Presidente Quartiere Navile

Rassegna stampa

TG Emilia Romagna
(VIDEO mn 12:11)
E-TV (VIDEO)

La nuova sede