+39 051 6307411

Il Bilancio Consolidato in 5 passi

Bologna, 27 giugno 2017 ore 9

Il conto alla rovescia ormai è partito: il bilancio consolidato 2016 dovrà essere predisposto da tutti gli enti locali (ad eccezione dei comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti) entro il 30 settembre 2017.

L’approccio a questo nuovo documento contabile implica l’avvio tempestivo, da parte di ogni ente capogruppo, di un percorso condiviso con le proprie partecipate finalizzato a coordinare i criteri e le modalità di gestione dei dati contabili; accanto a tale percorso è importante che ogni amministrazione valuti ed individui gli strumenti informativi più opportuni per affrontare la predisposizione del primo bilancio consolidato.

Questo importante adempimento prende avvio in un momento storico per i rapporti infragruppo; nei prossimi mesi occorrerà dare corso al Testo Unico sulle partecipate previsto dalla Riforma: la predisposizione del Bilancio consolidato rappresenterà pertanto un’occasione irrinunciabile per potenziare i sistemi informativi e presidiare il processo di cambiamento.


I 5 passi che affronteremo durante la presentazione di martedì sono:
1. La definizione degli enti
2. Il caricamento dei bilanci
3. Le scritture di consolidamento
4. La redazione del Bilancio consolidato
5. La produzione dell'XBRL

La partecipazione è gratuita.
Compili i campi sottostanti per iscriversi.

INFORMAZIONI

Sala MONET dalle 9 alle 13

Via della Liberazione 15
40128 Bologna

Le iscrizioni a questo seminario sono chiuse per esaurimento posti disponibili.
E’ possibile iscriversi in alternativa al webinar che verrà svolto mercoledi 28 giugno alle ore 11.30 iscrivendosi a questo link ->https://attendee.gotowebinar.com/register/8192741897497315841