+39 051 6307411

Exposanità 19° Mostra Internazionale della Sanità
a Bologna dal 21 al 24 Maggio 2014

Abbiamo partecipato come espositori ed abbiamo organizzato, durante la manifestazione fieristica, 3 importanti workshop.

L'allestimento dello stand è stato effettuato da Gamberini Allestimenti srl

"La cartella multidisciplinare HTH di Regione Toscana: riuso di un'esperienza di successo"
La cartella multidisciplinare HTH regionale si sviluppa in Regione Toscana partendo dalla gestione dell’attività dei SERT, ed ampliandosi alla Medicina Penitenziaria e al Dipartimento Salute Mentale. Presso la ASL 5 Pisa si evolve ulteriormente per la gestione dei Consultori, delle strutture riabilitative e degli Hospice. Regione Campania, Regione Puglia e Regione Piemonte adottano la cartella HTH negli ambiti di interesse accedendo in riuso all’esperienza di Regione Toscana.

INTERVENTI
Gioacchino Bellone, ESTAV Nord-Ovest

Sala Mascagni ore 14:30

"Fatturazione elettronica: il primo passo per la digitalizzazione del processo di acquisti"
in collaborazione con Regione Emilia Romagna e ASL Reggio Emilia
La fatturazione elettronica esce dalla fase sperimentale ed entra a pieno titolo come strumento di lavoro quotidiano. Senza dubbi la fattura elettronica avvia il percorso di cambiamento, è il primo passo verso la de-materializzazione dei documenti cartacei e la loro conservazione sostitutiva porterà le aziende pubbliche e private a recuperare produttività. L’efficacia e l’efficienza cresceranno ancora quando l’intero processo di acquisti sarà digitalizzato e si saranno ulteriormente semplificati processi e procedure tra pubblica amministrazione e aziende fornitrici. Intercent-ER, la centrale di acquisto della Regione Emilia Romagna, ha adottato gli standard per l’e-procurement definiti a livello europeo nell’ambito del progetto Open PEPPOL (Pan European Public Procurement On Line). La soluzione per la gestione della fatturazione elettronica basata su questi standard è in funzione dal mese di novembre 2013 presso la ASL e la AO Arcispedale S. Maria Nuova di Reggio Emilia, in anticipo rispetto alle tempistiche dettate dalla normativa: il sistema garantisce lo scambio elettronico delle fatture e la loro Archiviazione Sostitutiva nel sistema Polo Archivistico Regionale dell’Emilia Romagna (PARER).

INTERVENTI,
Dott.ssa Alessia Orsi, Responsabile Area ICT Agenzia Intercent-ER
Ing. Elisa Bertocchi, Area ICT Agenzia Intercent-ER
Dott. Marco Rossi, Analista Dirigente AVEN

Sala Mascagni ore 14:30

"Sistemi di misurazione delle performance a supporto dei processi di programmazione e controllo"
in collaborazione con Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi
Governance della salute: diverse Regioni, tra cui la Toscana, hanno adottato sistemi per misurare e valutare le performance delle aziende sanitarie al fine di rendere più sostenibile il proprio sistema sanitario. Questi sistemi analizzano molteplici indicatori che prendono in esame diverse tematiche: dagli aspetti clinico-sanitari a quelli economici-finanziari, dalla voce dei cittadini agli orientamenti strategici regionali. I risultati rappresentano un quadro di sintesi utile alla Regione per orientare la programmazione sanitaria e al management della singola azienda per prendere le decisioni necessarie al miglioramento della qualità dei servizi nel rispetto dei budget assegnati. L’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi ha raggiunto questi obiettivi focalizzandosi su tre aspetti strategici: implementazione di un sistema informativo progettato in stretta collaborazione con la softwarehouse, superamento della visione basata sui soli dati economici patrimoniali a favore di una analisi degli indicatori di attività e performance, introduzione di strumenti informatici facilitatori dell’apporto al processo di negoziazione e monitoraggio del Budget dei singoli professionisti e delle strutture centrali.

INTERVENTI,
Dr.ssa Monica Calamai, Direttore Generale AOU Careggi
Ing. Andrea Belardinelli, Direttore di Staff AOU Careggi
Dott.ssa Barbara Tonietti, Direttore U.O.C. Contabilità analitica e reporting economico AOU Careggi
Dott.ssa Ilaria Carli, U.O.C. Controllo di Gestione AOU Careggi
Dott. Antonio Facci, Product manager CGS – Controllo di Gestione Data Processing

Sala Mascagni ore 09:30

Alcune foto del nostro stand

B107 Pad. 26